martedì 31 marzo 2009

Come diventare un venditore di successo - Zig Ziglar

Oggi vi parlo un pò più di me attraverso questo libro. Se vi state chiedendo come mai lo faccio proprio attraverso un libro sulla vendita, vi spiego subito il perché.
Durante l'università, sono laureata in lingue a Venezia, ho sempre lavorato per potermi pagare le mie cose, come la discoteca, i libri che volevo leggere, i trucchi..insomma i miei chiamiamoli vizi di gioventù.
Il lavoro che ho adorato più fare è stato vendere vacanze. Mi è sempre piaciuta la VENDITA e ho sempre letto tanti libri che mi potessero aiutare a vendere meglio, che mi insegnassero le tecniche e gli espedienti che mi permettessero di concludere chiaramente più vendite.

Ho sempre venduto con grande passione e devo dire che mi divertivo veramente molto a cercare di dare al cliente il prodotto più giusto per le sue esigenze.

Quando poi ho iniziato a lavorare per l'agenzia di viaggi per cui lavoro da 3 anni ho avuto anche la possibilità di INSEGNARE A VENDERE ai nostri promotori.
ADORO INSEGNARE A VENDERE e vedere come le persone dopo i miei insegnamenti riescono ad ottenere risultati e di conseguenza guadagni.

Mi piacerebbe raccontarvi tante altre cose ma sicuramente ne avrò modo anche in altri post.

Tornando al libro del post di oggi devo dire che è quello che mi è piaciuto di più e che ho trovato più utile e che consiglio più spesso.

Il concetto che ho condiviso di più è che è importante che il venditore sia sempre cortese e gentile con il cliente, che sia sempre sorridente e brillante. Reputo importante che il quando il venditore è in contatto con il cliente debba essere disposto ad instaurare una buona "relazione" con lui.
E' sicuramente vero che al cliente SI VENDE SI' IL PRODOTTO MA SI VENDE PROPRIO NOI STESSI. Se il cliente non si trova a proprio agio con il venditore non comprerà mai il prodotto che gli sta vendendo.
Il venditore deve essere simpatico, disponibile, affabile ma soprattutto deve essere COMPETENTE e PROFESSIONALE. Deve prima di tutto conoscere molto bene il prodotto che vende per trasmettere sicurezza al cliente ma è importante che sia aggiornato e che sappia utilizzare al meglio tutti gli strumenti a sua disposizione.

E' fondamentale che il venditore sappia ascoltare il cliente, che riesca a capire le sue esigenze reali e che cerchi di creare tra lui e il cliente un rapporto empatico senza utilizzare troppi termini negativi nel suo linguaggio.

TRAMA
Questo libro è per tutti i professionisti che lavorano nel settore delle vendite. L'autore, famosissimo conferenziere motivazionale americano, vanta un inizio in ambito lavorativo dalla "gavetta". Ora gestisce una società multinazionale di addestramento professionale che porta il suo nome. I suoi libri sono bestseller che vendono milioni di copie e sono tradotti in 38 lingue. Conosce quindi tutte le astuzie per concludere affari e in questo manuale davvero prezioso insegna e dà numerosi consigli su:
  • come proporsi ai clienti
  • come gestire colloqui di lavoro e chiusure di vendita
  • le risposte giuste per ogni tipo di cliente
  • come vendere soluzioni ai problemi della gente
  • come organizzarsi in ambito lavorativo e in famiglia
  • come gestire il proprio portafoglio-clienti e avere successo ecc



2 commenti:

Lascia un tuo commento...sarà un piacere leggerti..anche solo per un salutino..