lunedì 30 marzo 2009

Codice da Vinci - Dan Brown

Ho letto questo romanzo anni fa e devo dire che mi è piaciuto veramente tantissimo.

Trama? Ottima. Personaggi? Mitici. Sviluppo delle vicende? Accattivante. Enigmi? Ingengosi. Fantasia? Infinita.
Beh, che altro dire gentili amiche che leggete queste parole... è un libro senza precedenti, magnifico, incredibile e chi più ne ha più ne metta.
Ma vi rendete conto che in tre anni è diventato uno dei libri più letti al mondo, il più letto in italia, l'oscar letterario, e che ha costretto alla chiesa a voltarsi per la prima ed unica volta nella storia dell'umanità verso un problema riassumibile in poche centinaia di pagine?

E se volete un altro spunto vi basti sapere (ma credo che lo sappiate gia) che questo libro è stato tradotto in quasi cinquanta lingue. Quante? Cinquanta. Cinquanta!
Fidatevi del giudizio di una lettrice divoratrice di libri come me, e sono sicura che lo leggerete anche voi! e allora se non l'avete fatto vi alzate dalla sedia, poltrona, letto, scrivania, o ovunque siate sedute afferrate il portafogli, vi mettete la giacca, scendete le scale (prendete l'ascensore se siete all'ultimo piano di un little skyscraper) e arrivate alla cartoleria più vicina ed emanate le parole "buongiorno vorrei il codice da vinci di Dan Brown.

TRAMA

Parigi, Museo del Louvre. Nella Grande Galleria, il vecchio curatore Saunière, ferito a morte, si aggrappa con un ultimo gesto disperato a un dipinto del Caravaggio, fa scattare l'allarme e le grate di ferro all'entrata della sala immediatamente scendono, chiudendo fuori il suo inseguitore. L'assassino, rabbioso, non ha ottenuto quello che voleva. A Saunière restano pochi minuti di vita. Si toglie i vestiti e, disteso sul pavimento, si dispone come l'uomo di Vitruvio, il celeberrimo disegno di Leonardo da Vinci. La scena che si presenta agli occhi dei primi soccorritori è agghiacciante: il vecchio disteso sul marmo è riuscito, prima di morire, a scrivere alcuni numeri, poche parole e soltanto un nome: Robert Langdon.

7 commenti:

  1. Ciao ... ho visto che sei passata da me e mi ha fatto molto piacere ... Sono contenta di non averti annoiata con i miei post ... li scrivo sempre con il cuore!
    Passerò spessissimo a trovarti ... io ADORO leggere ... sono una divoratrice di libri!
    un baciotto ... a presto!

    Giugiù

    ps. mi spiace per tuo padre ... ma prima o poi magari si sistemeranno le cose no?basta volerlo entrambi ... io non starei mai senza il mio adorato papy .. ho con lui un rapporto specialissimo .. semplicemente lo AMO!

    RispondiElimina
  2. Ciao! anche noi abbiamo letto questo libro: è molto intrigante e coinvolgente! Abbiamo però avuto l'occasione di leggere anche il secondo libro dello stesso autore...e ci ha un pò deluse!!
    un bacione
    PS: ci dispiace...ma gli amaretti son terminati!!però ti assicuriamo che erano davvero buoni ;)

    RispondiElimina
  3. Semplicemente fantastico, un libro che ti cattura e ti spinge momento dopo momento ad andare avanti per scoprire cosa accade...coinvolgente al massimo...me lo sono divorato...

    RispondiElimina
  4. Un racconto, che all'inizio mi dava l'impressione di un mattone ma poi...Non ti lascia respiro fino alla fine.Solema

    RispondiElimina
  5. GIUGIU'
    Veramente mi sono piaciuti un sacco i tuoi post.Allora siamo in 2 divoratrici di libri..aspetto i tuoi commenti allora.
    Per quanto riguarda mio papà..lo spero anch'io si sistemino le cose, non sto benissimo al pensiero di non averci un buon rapporto..ma sono fiduciosa!

    MANU E SILVIA
    Anch'io ho letto il secondo libro e concordo con voi nel dire che sicuramente mi è piaciuto di più il primo libro.

    SARA
    Concordo pienamente con te.

    SOLEMA
    Anch'io ho avuto quell'impressione leggendo le prime pagine ma mi sono ricreduta subito..

    RispondiElimina
  6. Anche a me è piaciuto.Com'è congeniato e come si sviluppa.
    Il film invece devo dire che non mi ha convinto molto!
    Un saluto!:)

    RispondiElimina
  7. abbastanza coinvolgente ma nn l'ho trovato il massimo!
    grazie mille per le interessantissime informazioni!!!!spero di gurdare al più presto il sito!
    che ne pensi dell'india, agra .., in agosto?bacioni!!

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento...sarà un piacere leggerti..anche solo per un salutino..