giovedì 19 marzo 2009

Biografia Michael Connelly

Nato a Philadelphia, in Pennsylvania, Michael Connelly ha deciso di diventare scrittore quando era studente alla University of Florida, dopo essere rimasto folgorato dai romanzi di Raymond Chandler – autore di molti noir ambientati a Los Angeles, come Il grande sonno, Il lungo addio e Addio, mia amata.

Le indagini di Philip Marlowe lo hanno spinto a frequentare corsi di giornalismo e di scrittura creativa e uno dei suoi docenti è stato il celebre scrittore Harry Crews.

Dopo la laurea nel 1980, ha lavorato per alcuni quotidiani di Daytona Beach e di Fort Lauderdale, in Florida, specializzandosi in cronaca nera. In quegli anni, la Florida è stata testimone di un’ondata di criminalità e violenza eccezionale, a causa delle guerre sanguinarie tra bande di narcotrafficanti.
Nel 1986, insieme ad altri due giornalisti, Connelly ha intervistato per diversi mesi i sopravvissuti al terribile incidente aereo sul Delta 191. Il suo articolo è entrato in lizza per il premio Pulitzer, e ha fatto arrivare Michael ai piani alti del giornalismo.
E’ diventato cronista di nera per il Los Angeles Times, uno dei principali quotidiani degli USA. Grazie al nuovo incarico si è trasferito a lavorare nella città celebrata dai romanzi del suo eroe letterario, Chandler.

Dopo tre anni a Los Angeles, Connelly ha iniziato la stesura del primo libro e ha inventato il suo personaggio chiave: il detective Hieronymus Bosch.
Il romanzo, La memoria del topo (The black echo), è in parte ispirato a un fatto di cronaca realmente accaduto nella megalopoli californiana. E’ stato pubblicato nel 1992 e ha vinto il premio Edgar come miglior romanzo d’esordio, giudicato dal consiglio dei Mistery Writers of America.

Connelly ha poi scritto altri tre romanzi con Bosch come protagonista: Ghiaccio nero (The black ice), La bionda di cemento (The concrete blonde) e L’ombra del coyote (The Last Coyote), prima di pubblicare, nel 1996, Il poeta (The Poet) – un thriller che ha per protagonista un reporter.

Nel 1997 è tornato a lavorare sulla serie di Bosch e ha scritto Musica dura (Trunk Music), cui ha fatto seguito, nel 1998, Debito di sangue (Bloodwork), un romanzo con un nuovo protagonista che è presto diventato famoso: Terry McCaleb. Il film tratto da Debito di sangue è uscito nelle sale cinematografiche nel 2002, con Clint Eastwood in veste di regista e attore principale (nel ruolo di McCaleb).

Il successivo romanzo di Connelly, Il ragno (Angels Flight), ha visto la luce nel 1999 ed è stato un nuovo successo nella serie di Harry Bosch.
Un nuovo titolo one-shot, Vuoto di luna (Void Moon), pubblicato nel 2000, ha introdotto un altro personaggio: Cassie Black, un abile ladro di lusso con base a Las Vegas.
Nel 2001 è uscito Il buio oltre la notte (A Darkness More Than Night), il romanzo in cui Connelly fa incontrare Harry Bosch con Terry McCaleb. Il libro è stato segnalato dal Los Angeles Times tra i migliori libri dell’anno.
Nel 2002, Connelly ha pubblicato due nuovi romanzi. Il primo, La città della ossa (City of bones), fa parte della serie di Harry Bosch ed è stato nominato dal New York Times tra i titoli più interessanti dell’anno. Il secondo è un thriller one-shot, Utente sconosciuto (Chasing The Dime), giudicato tra i migliori titoli dell’anno dal Los Angeles Times.
Lame di luce (Lost Light) è uscito nel 2003, e ancora una volta si è guadagnato l’ingresso tra i migliori romanzi di quell’anno secondo il Los Angeles Times. E’ un nuovo titolo della serie di Harry Bosch, ma questa volta è il detective a narrare in prima persona la storia.
Il romanzo di Connelly del 2004 si intitola The Narrows.
Il quindicesimo libro è l’ultimo capitolo in ordine cronologico della serie di Harry Bosch ed è stato pubblicato negli Stati Uniti il 16 maggio del 2005 con il titolo The closers.

Attualmente, Michael sta lavorando al suo primo legal-thriller, che si chiamerà The Lincoln lawyers.

Oltre alla carriera letteraria, è stato anche uno dei creatori, autori e consulenti alla produzione di Level 9, una fiction televisiva su una squadra d’intervento speciale che combatte la criminalità informatica, apparsa negli Stati Uniti sulla rete UPN nell’autunno del 2000.

Inoltre, nel 2003 e nel 2004 è stato presidente del “Mistery Writers of America”.

Vive con la moglie e la figlia in Florida.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento...sarà un piacere leggerti..anche solo per un salutino..