martedì 10 marzo 2009

Shining - Stephen King

SHINING è il secondo libro di Stephen King che ho letto nella mia breve vita (se così posso dire dato che ho 30 anni!) e quando ho provato a guardare il film devo ammetere che non ci sono riuscita: fa troppa paurissima!!!
Io non riesco a guardare i film horror ma leggo molto volentieri libri horror..sono strana vero???

Nei miei tanti anni di letture di ogni genere non ho mai trovato una prosa paragonabile a quella di Stephen King per quanto riguarda la scorrevolezza e la capacità di convolgere il lettore. Basta leggere un paio di righe e si viene risucchiati tra le righe della pagina, sentendosi quasi parte della storia che si sta leggendo.

Che dire dunque di "Shining"? Un gioiellino, un piccolo capolavoro tout court. Una delle migliori prove del "Re", una ghost story e contemporaneamente un viaggio nella follia, e l'autore riesce magistralmente a fondere le due componenti.
Questo libro davvero non può mancare nella biblioteca di un amante del brivido.

Ne sono stati anche tratti due film, uno x il grande schermo e uno x la TV. Il film di Kubrick è ottimo, ma indulge agli "effetti speciali" con qualche licenza rispetto all'originale. Il film per la tv è più fedele al libro (così mi hanno detto le persone che l'hanno visto!! :-))

Il ritmo del libro è incalzante ed avvincente. La storia man mano si sviluppa in un crescendo di suspance e di tensione con momenti di puro terrore. Trama ben congegnata ed impeccabile sotto ogni punto di vista.

TRAMA
L'Overlook, uno strano e imponente albergo che domina le alte montagne del Colorado, è stato teatro di numerosi delitti e suicidi e sembra aver assorbito forze maligne che vanno al di là di ogni comprensione umana e si manifestano soprattutto d'inverno quando l'albergo chiude e resta isolato per la neve. Uno scrittore fallito, Jack Torrance, con la moglie Wendy e il figlio Danny di cinque anni, accetta di fare il guardiano invernale all'Overlook ed è allora che le forze del male si scatenano. Dinanzi a Danny, che è dotato di potere extrasensoriale, lo shine, si materializzano gli orribili fatti accaduti nelle stanze dell'albergo, ma se il bambino si oppone con forza a insidie e presenze, il padre ne rimane vittima.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento...sarà un piacere leggerti..anche solo per un salutino..