lunedì 23 marzo 2009

Shangai Baby - Zhou Weihui

Shangai Baby è un altro romanzo asatico (cinese) che ho letto anni fa. Un giorno al supermercato, al reparto libri, mi ha attirato la copertina di un colore così particolare (cosa un pò stupidina,vero???) e da una lettura veloce del riassunto mi sono decisa a comprarlo.

Nel complesso è un romanzo che si legge bene, scritto in modo semplice e accattivante ma non ci ho trovato però nulla di trascendentale. Dalle critiche lette mi aspettavo molto di più.
La Cina descritta nel libro è sicuramente una realtà elitaria, tipica forse di una metropoli in continua evoluzione come Shanghai. I continui riferimenti a marche di prodotti occidentali come se fossero qualcosa di vitale importanza per la protagonista sono troppo forzati e ad un certo punto diventano terribilmente irritanti.


Il libro è stato definito trasgressivo e poetico, un libro che ha scandalizzato la Cina e conquistato l'Occidente. Io, onestamente, non ci ho letto tutta questa trasgressività ma forse perché la nostra cultura è differente da quella cinese.

TRAMA
Nella Cina del liberismo più sfrenato e di un'opprimente dittatura, la storia di Coco, cameriera di un bar di Shanghai, che sogna di diventare scrittrice e ama al tempo stesso Tiantian, un giovane eroinomane e impotente, e Mark, un uomo d'affari tedesco. Un romanzo fortemente erotico che descrive le inquietudini, la rabbia e le ultime speranze di una generazione che vive come se non esistesse un domani.

4 commenti:

  1. Ciao! Carino il tuo blog, che invita tutti alla lettura! Grazie per i bei consigli!

    RispondiElimina
  2. Belli i tuoi consigli di lettura! Ne farò tesoro!

    RispondiElimina
  3. Ciao Raffaella,
    mi fa piacere che trovi utili i miei consigli di lettura..tra i tuoi libri preferiti ho trovato anche uno che ho amato anch'io!(..la capinera).
    buon pomeriggio

    RispondiElimina
  4. Ciao!:)
    Bello qui!!Bello parlare di libri!

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento...sarà un piacere leggerti..anche solo per un salutino..