giovedì 26 marzo 2009

BIOGRAFIA NICOLAS VAPORIDIS

Primogenito di mamma romana e papà greco, la stella è il frutto del secondo dei tre matrimoni del padre. Dopo il divorzio dei genitori, il bimbo cresce con la madre e la sorella respirando il profumo della settima arte grazie al nonno, direttore di produzione per la Maura Film. Con quarant'anni di carriera alle spalle e più di cinquecento pellicole realizzate, l'anziano uomo ha trovato nel cinema tutta la sua vita: trasmette questo amore sfrenato al nipote, attraverso coinvolgenti racconti e portandolo spesso sui set dei film.
Incitato dal nonno, il piccolo Nicolas, nel 1992, partecipa al suo primo provino ma, ahimè, senza successo: si tratta del simpatico Ci hai rotto papà.
Durante l'adolescenza frequenta il Liceo Classico Manara a Monteverde. Giunto al sedicesimo compleanno, il ragazzo perde l'adorato nonnino, al quale era legatissimo. Alle soglie del nuovo millennio, consegue la maturità: incerto sull'avvenire ma con una valigia piena di sogni, il giovane decide quell'estate di partire, solo soletto, alla volta di Londra. Con l'intenzione trascorrervi solamente le vacanze, Nicolas si iscrive alla Facoltà di Scienze della Comunicazione di Roma che però non frequenterà mai, visto che si stabilirà nel Regno Unito per oltre dodici mesi.Nella città del Big Ben, Vaporidis si mantiene lavorando come cameriere, alternando i corsi di inglese e i seminari di recitazione presso il Lee Strasberg Theatre Institute. Divide l'appartamentino a Notting Hill con due ragazze e un coetaneo.
Studi e primi ruoli
Tornato nella metropoli nativa, l'allora 21enne trova un impiego momentaneo come autista di produzione, per il lungometraggio di Vincenzo Salemme Volesse il Cielo. Causando innumerevoli pasticci, Nico diviene l'irresistibile buffone della troupe. Studia, poi, al Teatro Azione sotto la guida di Isabella Del Bianco e Cristiano Censi, portando in scena spettacoli come "Romeo e Giulietta", "Riccardo III", nonché "Io e Annie" di Woody Allen.
Nel 2003, esordisce sul grande schermo al fianco di Greta Scacchi ne Il ronzio delle mosche. L'anno successivo è protagonista della pluripremiata opera di Enrico Oldoini, 13dici a tavola.
In seguito, il toscanaccio Pieraccioni lo scrittura nello spassoso Ti amo in tutte le lingue del mondo.
Il successo con Notte prima degli esami
Finalmente, nel 2006, arriva la svolta: il talentuoso Fausto Brizzi lo scrittura nel ruolo del romantico e spensierato liceale Luca Molinari, nel comedy-revival Notte prima degli esami. La colorata pellicola, ambientata nei favolosi Anni '80, si aggiudica un successo talmente vasto da far pensare al regista di girare un newquel: Notte prima degli esami – Oggi. Diventato una delle star nostrane maggiormente ambite, Nicolas fugge verso il Nordafrica in Last Minute Marocco, si dà alla criminalità nel crudele Cemento Armato, prendendosi gioco di una Cristiana Capotondi alquanto secchiona in Come tu mi Vuoi.
Il 2008 lo sorprende a scavare fosse per i defunti e a suonare in una rock band in Questa notte è ancora nostra. Ma Nicolas non si ferma qui, lo ritroviamo in una rivisitazione moderna di un dramma shakespeariano, nei panni di un vendicativo Iago, alle prese con Desdemona (Laura
Chiatti) e Otello (Aurelien Gaya).

9 commenti:

  1. Ciao Guernica,
    perchè scrivi addirittura?
    Fammi sapere

    RispondiElimina
  2. il tu blog è bellissimo!!complimenti!!!
    adoro leggere fin da piccolina ora leggo molto meno, il tempo nn basta mai, ma ne compro continuamente!!
    a presto!!

    RispondiElimina
  3. grazie per la visita!!!!!
    adoro viaggiare per cui...
    a presto!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao, ti rispondo qui;)innanzi tutto ti faccio i complimenti per il tuo blog, veramente interessante.....riguardo sophie kinsella io l'adoro, mi diverte troppo, l'unico che non ho letto è proprio l'ultimo ti ricordi di me....mentre quello che ho trovato delizioso è sai tenere un segreto.....molto romantico, poi in rete ho trovato anche il primo libro in cui sophie si firma col suo vero nome Madalaine Wickam....ed è la signora dei funerali, meno bello degli altri ma l'impronta della kinsella si vede!!

    RispondiElimina
  5. CHIARA
    Allora aspetto cara Chiara i tuoi commenti futuri e se vuoi preventivi per i tuoi prossimi viaggi basta che me lo chiedi!
    Tra i blog che amo leggere c'è anche quello di Evolution Travel, se vuoi vedere le offerte vai lì!

    PAMY
    Grazie per la tua visita e per i complimenti per il mio blog..io lo adoro..
    Che bello trovare anche un suo linro firmato con il suo vero nome. Lo comprerò sicuramente.

    RispondiElimina
  6. Ciao Francesca ricambio con molto affetto e piacere la tua visita e ti faccio i complimenti per il tuo delizioso e interessante blog!
    Ti mando un caro saluto
    Silvia
    ahh..se intendi il template del blog l'ho fatto fare su commissione mia

    RispondiElimina
  7. ad essere sincera proprio in questi giorni sto iniziando a vedere per un bel viaggio ad agosto. mi daresti qlc consiglio?!
    pensavo all'india, indonesia, ma anche altro ogni meraviglioso luogo della terra!!
    baci e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  8. MAGNOLIA - SILVIA
    Anch'io ho trovato delizioso il tuo blog..bellissimo il tuo lavoro..
    Un caro saluto e un sorriso a te

    CHIARA
    Ciao Chiara per le tue idee di vacanza puoi cliccare qui: www.viaggiconsigliati.net e ti farò un preventivo il più adatto possibile alle tue esigenze. Guarda il prodotto che ti interessa entrando o sul cerca viaggio (quello giallo in basso al sito) o guardare direttamente i portali di tuo interesse. O se vuoi mandarmi una mail a francy.gucci78@gmail.it con le tue esigenze sarà un piacere farti un preventivo.

    ciao ciao

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento...sarà un piacere leggerti..anche solo per un salutino..