mercoledì 25 marzo 2009

BIOGRAFIA DORIS LESSING


Doris Lessing Doris May Taylor nasce il 22 ottobre 1919 a Kermanshah, in Iran, da genitori inglesi. Nel 1925, la famiglia si trasferisce nella Rhodesia meridionale. Doris viene mandata a studiare prima in un convento e poi in una scuola femminile a Salisbury.
A 19 anni sposa Frank Wisdom ed ha due figli, ma dopo pochi anni abbandona la famiglia ed entra a far parte del Left Book Club, un'associazione comunista, dove conosce Gottfried Lessing che sposa e dal quale ha un altro figlio. Nel 1949 si trasferisce definitivamente a Londra. Nel 1954, delusa dal comunismo, se ne allontana e prende posizione contro la supremazia dei bianchi in Rhodesia e Sud Africa. Nel 1995 riceve il James Tait Black Prize per il libro Sotto la pelle. La mia autobiografia (1919-1949) , la Laurea Ad Honorem dall'Università di Harvard e torna in Sud Africa per incontrare la figlia. Nel 1996 è nell'elenco per l'assegnazione del Nobel per la Letteratura, e nel 1997 in quello per il National Book Critics Circle Award nella categoria biografia/autobiografia con il libro Camminando nell'ombra. La mia autobiografia (1949-1962) .

Vince il Premio Nobel per la letteratura nel 2007 con la motivazione: "Narratrice epica dell'esperienza femminile, che con scetticismo, passione e potere visionario ha messo sotto esame una civilta' divisa"

5 commenti:

  1. Questa donnina mi ha sempre ispirata ma ancora non ho mai letto nulla di suo. E' il caso di iniziare?
    Ho a casa il suo "Le nonne", comprato d'istinto per via del mio forte legame con l'unica, sola, grande, incredibile donna della mia vita: la mia, di nonna.
    Che dici, vado??
    Baci!
    m.

    RispondiElimina
  2. Io ti consiglierei di leggere un suo libro..Oggi mentre spremevo le meningi per mettere il post sulla sua biografia ho trovato una sua foto e mi ha suscitato proprio una bella impressione!
    Sembra proprio una nonnina..(ha 90 anni!).
    Anch'io adoro la mia nonnina..è speciale ed è una delle donne che adoro della mia vita.

    Mariù leggilo e mi raccomando fammi sapere come l'hai trovato.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ahimé, ci vorrá un po': tra quelli che volevo leggere da una vita, quelli regalati, quelli che ho promesso di leggere qua e lá, quelli cmq chissá per quanti motivi sono rimasti arretrati ne dovró leggere ancora almeno quattro prima di questo.... ma é il quinto in lista, lo prometto!
    Baci, buona giornata!

    RispondiElimina
  4. non ho mai letto nulla della bella signora, ma non metto limiti ;)
    io sono una lettrice serale, prima di dormire devo leggere!
    sono felice che mi hai trovata :*
    ti leggerò ancora e ancora
    bacetti
    Cla

    RispondiElimina
  5. Ciao Cla,
    io leggo la mattina..se no alla sera il mio amore mi getta il libro!!!ci vediamo solo la sera e quindi ha anche un pò ragione!!!
    Aspetto allora i tuoi commenti..
    un abbraccio

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento...sarà un piacere leggerti..anche solo per un salutino..