venerdì 20 marzo 2009

Le Memorie di una Geisha - Golden Arthur

Questo è il libro di narrativa orientale che ho letto più volentieri e che mi ha fatto venire la passione per il mondo asiatico. L'ho letto 2 volte e vi assicuro che nella mia vita gli unici 2 libri che ho letto 2 volte sono questo e il Nome della Rosa.
Ho visto anche il film ma sicuramente ho apprezzato di più il libro perchè il film, che ho visto 2 volte, l'ho trovato un pò lunghetto.

Mi sono tanto appassionata a leggere questo libro, nel leggere quelle righe mi sentivo parte integrante della storia, trovavo molto divertente i paragoni che faceva la protagonista ma allo stesso tempo molto triste il destino che era stato scelto per lei, il destino che lei stessa è stata obbligata a scegliersi.

Ho vissuto il libro dalla prima parola all'ultima, è inevitabile non affezionarsi alla protagonista.
Bellissime le descrizioni minuziose del mondo delle geishe, ricco di contrasti di una realtà durissima vissuta con apparente leggerezza e per questo ancora più incomprensibile per una mente occidentale, ma estremamente affascinante come gli occhi della piccola Chiyo.

TRAMA

Circondate da un'aura di mistero, le geishe hanno sempre esercitato sugli occidentali un'attrazione quasi irresistibile. Ma chi sono in realtà queste donne? A tutte le domande che queste figure leggendarie suscitano, Arthur Golden ha risposto con un romanzo, profondamente documentato, che conserva tutta l'immediatezza e l'emozione di una storia vera. Che cosa significa essere una geisha lo apprendiamo così dalla voce di Sayuri che ci racconta la sua storia: l'infanzia, il rapimento, l'addestramento, la disciplina e tutte le vicende che, sullo sfondo del Giappone del '900, l'hanno condotta a diventare la geisha più famosa e ricercata.

7 commenti:

  1. quindi mi consigli di leggere il libro anche se ho gia' visto il film (che tra l'altro mi è piaciuto tantissimo???)ciao

    RispondiElimina
  2. quindi mi consigli di leggere il libro anche se ho gia' visto il film(che mi è piaciuto tantissimo)?ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao Fra... come stai?... mi sono fatta un giro tra i tuoi post per vedere cosa mi sono persa... e riassunto:
    1) odio Moccia,e De Carlo
    2) Amo Marquez e Larsson e anche Stephen king ma solo quello che tu hai recensito "misery" ... "shining" mi manca
    Domani vado a fare la "spesa il libreria" dopo tutti i tuoi consigli... ehehe sono in un periodo particolarmente faticoso quindi volevo comprare un libro un po' più soft... senza troppo impegno.... e dato che mi hai incuriosito da morire e che non ne ho letto neanche uno... sarei orientata verso quelli di Sophie Kinsella... con quale mi consigli di cominciare???...
    Poi compro sicuro anche memorie di una Ghisha.. questo è da mo' che lo voglio.... me ne hanno parlato tutti bene...
    Kiss

    RispondiElimina
  4. * SLY
    Beh se ti è piaciuto il film io ti consiglio vivamente di acquistare e leggere il libro!Come avrai letto io il film l'ho trovato un pò lunghetto, mentre il libro te lo leggerai appassionandoti tanto pagina dopo pagina.
    Dopo fammi sapere come l'hai trovato.
    ciao ciao

    * MAYA
    Ciao Maya,
    leggerti è veramente sempre un piacere grande.
    Come mai odi De Carlo?posso immaginare il motivo per cui odi Moccia..lo trovi troppo un libro da ragazzine innamorate perdutamente di Scamarcio?
    Sicuramente in un periodo faticoso come quello in cui ti trovi (niente di grave spero) ti consiglio proprio di leggerti un libro di Kinsella. Io ti conseiglio di leggerti il primo "I love shopping" così se ti piace potrai prenderti gli altri e appassionarti alla storia e alle avventure di Becky!
    Kisses

    RispondiElimina
  5. grazie... allora cercherò proprio quello! Moccia ... potrei sintetizzarlo con "tanto rumore per nulla" e De Carlo.. è di una lentezza!!!!

    RispondiElimina
  6. Maya hai ragione De Carlo è un pò lentino. Io ho letto solo i 2 libri di cui ho fatto i post, me ne sono comprata anche altri 2 ma non sono riuscita a finirne nessuno dei 2.
    Fammi sapere come trovi I love shopping.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. bellissimo blog!!!!!
    non vedo l'ora di leggere questo libro, che ho comprato qualche giorno fa!
    Ciao!

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento...sarà un piacere leggerti..anche solo per un salutino..