venerdì 20 marzo 2009

La Madre del Riso - Rani Manicka

Oggi vi parlo di un libro a cui sono molto affezionata sia per il posto dove l'ho comprato sia per la storia che mi è piaciuta veramente moltissimo.
Il testo l'ho comprato in una libreria in Puglia, a Castro dove sono stata in vacanza per 2 anni consecutivi e dove sono stata davvero benissimo.

Mi ricordo di averlo quasi divorato seduta o distesa sugli scogli davanti alla casetta che avevamo affittato io e la mia fantastica mami. Bellissimo leggere davanti al mare e fra un bagno e l'altro (immaginate vero??).


E' una saga familiare che si dipana come una ballata antica..parole perfette e dolci come musica che raccontano anni di dolori e atrocità, di amore e di ricordo. Personaggi meravigliosi, uniti dai vincoli di sangue che si raccontano uno dopo l'altro, a comporre un puzzle mai completo, colmo di segreti.

Una famiglia raccolta attorno al superbo personaggio della capostipite, detta La Madre del riso, colei che tiene in mano i destini di tutti i figli e nipoti, senza però la capacità di salvarli dalla sofferenza.

Un romanzo a tratti splendente a tratti duro e crudo...impossibile smettere di leggerlo e lascia nel cuore una miriade di sensazioni: come possono essere così intimamente uniti l'amore e l'odio, il dolore e il piacere, l'affetto e l'invidia, l'oblio e il ricordo?


Altamente consigliato a tutti!!!!!


TRAMA

Lakshmi trascorre l'infanzia libera e spensierata nell'intatta natura dell'isola di Ceylon. Niente e nessuno l'ha preparata a un cambiamento per lei incomprensibile: sposare - a soli quattordici anni - un uomo molto più vecchio e trasferirsi in una terra - la Malaysia - davvero troppo lontana. Lakshmi si trova così a doversi costruire un mondo da sola, senza l'appoggio del marito, con tutte le difficoltà di una madre costretta a guadagnarsi, giorno per giorno, una dignitosa sopravvivenza. La durezza e la passione di quegli anni creano un'indimenticabile figura di donna: è lei la Madre del Riso, forte e magica, complessa e misteriosa, moderna ma legata a tradizioni millenarie. Le sue vicende familiari percorrono tutto il Novecento fino a costruire un affresco incredibilmente ricco, in cui si intrecciano l'amore assoluto, l'ansia di vendetta, la paura e il riscatto, sullo sfondo dell'occupazione giapponese della Malaysia.

6 commenti:

  1. Questo libro è da un po' nella mia wishlist!La tua recensione mi ha confermato che vale proprio la pena leggerlo!Sono anche in un periodo abbastanza asiatico per quanto riguarda le mie letture quindi sembra perfetto!

    RispondiElimina
  2. Mooolto interessante, un bel romanzo di formazione che prende! Con un po' di tempo avrei voglia di leggermelo anch'io.. sarà mica che mi sono ancorato l'immagine di leggersi un bel libro in una spiaggia solitaria ;) ?

    RispondiElimina
  3. @ ALE
    Io ho sempre il momento asiatico per quanto riguarda le mie letture..mi piace un sacco la cultura orientale! Si si compratelo è proprio carino!
    @GIOVANNI
    Bellissima l'immagine della spiaggia solitaria!!
    Grazie per il commento mooolto spontaneo..

    RispondiElimina
  4. piacere di conoscerti Francesca hai un blog con tante cose interessanti da leggere! grazie per il tuo commento !! a presto Pippi

    RispondiElimina
  5. Non l'ho mai letto, ma mi sembra interessante, lo metterò nelle liste delle prossime letture

    RispondiElimina
  6. Decisamente il mio libro preferito.
    Meraviglioso, chiaro e crudo.
    Consigliatissimo.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento...sarà un piacere leggerti..anche solo per un salutino..