martedì 24 febbraio 2009

L'ultima Concubina - Lesley Downer

Questo libro l'ho letto perchè ho sempre amato la cultura orientale e ho da sempre letto libri che me la facessero conoscere meglio.
Ho letto anche LE MEMORIE DI UNA GEISHA, LA MADRE DEL RISO e altri che ora non ricordo (ma prometto di controllare nella mia libreria e farvi sapere).


Stavo leggendo "La ragazza che giocava con il fuoco" e pensavo già a quando avrei letto il terzo libro della trilogia di Larsson, ma quando l'ho cercato nelle librerie non l'ho trovato. Ho chiesto informazioni e mi hanno detto che il libro sarebbe uscito a fine gennaio (e io stavo leggendo il secondo a novembre 2008!!).


Già guardando la copertina del libro ne sono stata subito attirata..una ragazza così pettinata, con i fiori tra i capelli e il titolo mi ispiravano la storia di una ragazza concentrata sulla cura di sè per riuscire a piacere il più possibile al suo signore. La parola "ultima" però non riuscivo a capirla. E quindi perchè non comprarlo???


Lesley Downer racconta la storia di una ragazza semplice ma bellissima che vive in un paesetto del Giappone e che per la sua bellezza viene designata come ultima concubina dello shogun, personaggio fondamentale per la storia del Giappone.
Io l'ho letto proprio volentieri il libro, anche se a volte l'ho trovato lungo soprattutto nella descrizione degli scontri tra l'esercito del nord e del sud per il potere sul Giappone del 1861.

TRAMA

Giappone, 1861. Il giorno in cui il corteo reale era passato attraverso il villaggio per scortare la futura sposa dello shogun verso il castello di Edo, la strada, di solito affollata di carri e viaggiatori, era deserta. Nella vallata non si udiva un solo rumore e tutti erano immobili, in attesa. Solo la piccola Sachi aveva infranto le regole e aveva alzato la testa verso la portantina che avanzava lungo la via. L'aveva fissata solo per un attimo, ma era stato abbastanza perché quel gesto cambiasse il corso della sua vita. Quattro anni dopo, Sachi vive ormai stabilmente a Edo. Ha seguito la principessa Kazu fin dal giorno in cui è passata nel suo villaggio e i loro occhi si sono incrociati, scambiandosi una muta promessa. Da allora è stata educata secondo le ferree regole di palazzo e adesso, compiuti i quindici anni, è pronta per essere introdotta al cospetto dello shogun. Così impone la tradizione e così deve essere: la principessa deve offrire in dono al marito una concubina, e Sachi è la prescelta.

9 commenti:

  1. Hey là... rompo il ghiaccio io...
    Benvenuta tra noi Bloggher e a presto!

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesca,
    ricambio la gradita visita... anche se è un po' che non scrivo sul mio blog.
    Grazie a nome dei miei canotti Viola e Pluto... loro scodinzolano a tutto tondo ogni volta che gli fanno i complimenti... sono moooolto piacioni!!!
    Bella l'idea di questo blog... e posso dirti che sto proprio leggendo il secondo libro di Stieg Larsson... e mi piace tantissimo... ti tiene incollata alle pagine e ti mette l'ansia quando entra nel vivo.
    Questo invece non l'ho letto e non saprei dirti niente al riguardo.
    Comunque dovrò leggere anche il terzo di Larsson, una volta finito questo.
    Un abbraccio e benvenuta tra i bloggatori.
    bab

    RispondiElimina
  3. Ciao Fracy!
    Lo sai che speravo un giorno di leggere un tuo piccolo angolino che, come un libro parla di te e del tuo amore per la lettura. Una divoratrice di libri come te non l'ho mai vista, è così bello andare ad acquistare libri con te!
    Un abbraccio! :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Barbara,

    anche il mio cagnolino adora i complimenti e le coccole..metterò magari una sua foto nel mio blog così lo vedi.

    Per quanto riguarda il mio blog sai che ti dico?
    Mi piace un sacco leggere, anche se da un anno a questa parte leggo un pò meno, e l'idea di avere un blog dove posso esperimere i miei pensieri sui libri che leggo e soprattutto sapere le opinioni di altre persone che l'hanno letto come me mi piae proprio tanto.

    Sto leggendo il terzo di Larsson ed è veramene carino..anche questo mi prende tanto!!!non vedevo l'ora di sapere come sarebbe andata per Lisbeth.

    ciao ciao
    Francesca

    RispondiElimina
  5. Ciao Stefy,
    è un piacere anche per me andare ad acquistare libri con te..e godere della tua compagnia.
    Un abbraccio grande!
    Francy

    RispondiElimina
  6. ciao Francesca e grazie per essere passata. ti ho risposto sul mio blog e ti rispondo anche qui.Le patate sabbiose vengono croccanti fuori e morbide all’interno. Io le ho lasciate in forno per una ventina di minuti ma le ho tagliate a spicchi sottili, se le fai più grandi occorreranno una decina di minuti in più! Nel microonde si possono fare tranquillamente con la funzione crisp! Prova e poi fammi sapere.

    RispondiElimina
  7. Ciao Micaela,

    proverò a farle anche al microonde e ti farò sapere come vengono!!

    Tu invece hai letto qualche libro di cui parlo nel mio blog? (per aesso ce ne sono solo 3 ma è un blog appena nato..)

    ciao e buona giornata
    Francesca

    RispondiElimina
  8. Ciao Francesca...

    volevo mettere il commento agli altri post ma non trovo la via per farlo, son proprio imbranata!
    Mi interessa questo tuo modo di dare una recensione personale dei libri che leggi, che invogliano anche me!
    Larson mi ha davvero incantata!
    Mi piacciono gli autori "thriller" quelli che anche scrivono "bene"!
    Ciao a presto!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Ivana,
    non sei tu imbranata :-))
    Non so come ma avevo tolto qualcosa dall'html e quindi nei primi post non davo possibilità di lasciare un commento.
    Ora ho modificato il post sul primo libro di Stieg Larsson, per cui se vuoi lasciare un commento su quel libro ora lo puoi fare.
    Magari potresti dirmi perchè ti ha davvero incantata..sono curiosa..

    Francesca

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento...sarà un piacere leggerti..anche solo per un salutino..